21 settembre 2023
Cosa controllare quando si visita una casa?
Sei alla ricerca della tua nuova casa e per essere cert* di valutare tutte le opzioni nel modo più corretto e attento possibile, ti chiedi (giustamente) su cosa dovresti focalizzarti durante la prima visita.
In questa sede non ti parlerò della documentazione necessaria come l’atto di provenienza, la conformità catastale o il certificato di agibilità - informazioni fondamentali che dovrai ovviamente verificare - ma ti darò alcuni suggerimenti da mettere in pratica quando andrai a vedere per la prima volta un’abitazione che ti interessa.
Valutazione degli ambienti
Parti dal “quadro generale” ovvero dalla disposizione degli ambienti e dalla dimensione delle stanze. La cucina è abbastanza grande per le tue esigenze? Il soggiorno è abbastanza luminoso?
Qui ci sono possono essere due scenari possibili: o stai acquistando una casa già pronta e arredata oppure una casa vuota (o da svuotare) che intendi risistemare a tuo piacimento.
Nel primo caso, se non ti ritieni soddisfatt* della distribuzione degli spazi, valuta anche altre opzioni, nel secondo caso, invece, informati sulla possibilità di eventuali modifiche, chiedendo, quindi, quali sono i muri portanti e quali invece possono essere demoliti per modificare gli spazi interni.
Attenzione agli impianti
Dopo aver valutato stanze e ambienti in maniera generale, è tempo di passare ai dettagli (e come ben si sa, sono quelli che fanno la differenza).
Sia che si tratti di un immobile già pronto o di uno da ristrutturare, verifica lo stato degli impianti termico, elettrico e idraulico. Sono a norma e funzionanti? La caldaia è ancora utilizzabile o è da sostituire?
Apri i rubinetti e verifica la pressione dell’acqua, sarebbe spiacevole ritrovarsi a posteriori sotto la doccia con l’acqua che scende a malapena.
Umidità e muffa
Dai una bella controllata agli angoli, al soffitto e, se necessario, sposta alcuni mobili, alla ricerca di macchie di umidità o muffa.
Se trovi delle macchie nere significa che potrebbero esserci delle tubazioni rotte (soprattutto in bagno); se al piano di sopra c’è un vicino, potrebbe avere delle perdite che causano umidità nel tuo appartamento. Se, invece, sei all’ultimo piano, il problema potrebbe essere un danno sul tetto.
Struttura e tetto
Osserva bene le pareti per identificare eventuali cedimenti strutturali. Le pareti, soprattutto quelle portanti, non dovrebbero avere delle crepe importanti, ovvero non un rovina dell’intonaco, ma una vera e propria spaccatura del materiale di costruzione.
Controlla con attenzione il tetto che, come forse già saprai, se considerato pericolante, deve essere necessariamente ristrutturato. È isolato? Ci sono delle aperture? In che stato sono le tegole? Ti consiglio vivamente di non sottovalutare lo stato del tetto.
Zona e condominio
Ho ancora due consigli che non riguardano la casa in sé, ma che sono altrettanto importanti!
Oltre a valutare l’immobile, valuta anche la zona in cui è inserito: probabilmente la casa risponde alle tue esigenze al 100%, ma è lontana dal luogo di lavoro, non ci sono servizi vicini ed è inserita in un contesto rumoroso. È ancora la casa dei tuoi sogni?
Se stai visitando un appartamento in un condominio, valuta anche l’interno e l’esterno del palazzo. Fai attenzione quindi alla facciata e alla struttura. C’è un ascensore? Se conosci qualcuno che abita in quel condominio, fagli delle domande e togliti eventuali dubbi.
Un ultimo consiglio
Ricordati che non devi decidere subito alla prima visita. Anzi, sarebbe bene visitare più volte la casa che ti interessa in orari diversi in modo tale da valutare la luminosità degli ambienti e anche la rumorosità del contesto vicinale.