21 dicembre 2023

Vendere e comprare casa contemporaneamente: cosa fare

Devi vendere la tua vecchia casa e acquistarne una nuova più adatta alle tue esigenze? Ecco i miei consigli per farlo nel modo corretto!

Se fino a qualche anno fa comprare casa era molto spesso una scelta definitiva, oggi non è più così. Il mercato del lavoro odierno è molto più mobile, lo stile e le esigenze di vita cambiano più velocemente ed è naturale che l’abitazione si adegui a queste variazioni.

Chi compra casa oggi è molto spesso consapevole del fatto che è solo un primo passo, che prima o poi la vita imporrà un nuovo acquisto e molto probabilmente la vendita della casa precedente.

Vendere casa e, contestualmente, acquistarne una nuova non è semplice: richiede infatti una grande capacità di coordinazione che solamente chi ha molta esperienza nel settore è in grado di avere. Un banale errore burocratico o un documento non richiesto potrebbero ritardare di mesi la riuscita dell’operazione o compromettere l’effettiva possibilità di portarla a termine.

Mission impossible? No, ovviamente, ma è bene essere consapevoli di alcuni aspetti che ti saranno utili per evitare errori. Vediamoli insieme.

Parti dalla casa che devi vendere

Non sbagliare i tempi è fondamentale quando si deve vendere e comprare casa contemporaneamente, e il primo passo da fare è quello di concentrarsi come prima cosa sulla vendita. È necessario infatti cercare di ottenere una stima sufficientemente precisa di quanto si riuscirà a ricavare in modo da avere consapevolezza della somma che potremo investire nel nuovo acquisto.

Un’indagine di mercato e una valutazione fatta da un perito professionista che sappia stimare il valore dell’immobile considerando il contesto, la metratura, la zona, le rifiniture. Un consulente a questo punto saprà gestire nel modo migliore la pubblicazione degli annunci e la messa in vendita.

Cerca una casa adatta alle tue esigenze

Mentre si procede a mettere la propria casa sul mercato è necessario iniziare seriamente a muoversi per trovare l’immobile adatto alle proprie esigenze. Anche in questo caso è opportuno fare grande attenzione a tutti i particolari: certamente che il costo sia sostenibile e che abbia i requisiti minimi, ma non vanno trascurati gli eventuali interventi di ristrutturazione che andranno fatti e i relativi costi aggiuntivi. In che condizioni sono gli impianti? La distribuzione interna è quella definitiva? Il palazzo o il condominio prevede delle spese straordinarie? Sono aspetti fondamentali da considerare per evitare di trovarsi disallineati rispetto alle previsioni di spesa.

Una volta controllato ogni dettaglio dell’immobile che ci interessa possiamo procedere con la proposta d’acquisto

Fissa i rogiti alla giusta distanza di tempo

Ora è il momento di fissare le operazioni di vendita e di acquisto, e qui le tempistiche sono davvero fondamentali. Nell’acquisto della nuova casa fissare il rogito più in là possibile vi può aiutare a organizzare, nel frattempo, le operazioni di vendita della casa precedente. Se a seguire entrambe le operazioni sarà un unico notaio, saprà consigliarvi al meglio anche sui tempi tecnici necessari e vi aiuterà a gestire la situazione al meglio.

Come abbiamo visto, gli aspetti da valutare nel cambio casa sono tantissimi, ed è facile imbarcarsi in questa avventura con ansia e preoccupazione. Agire in maniera lucida e non farsi trasportare dalle paure o dall’emotività è l’unico modo per affrontare questa difficile procedura senza errori e soprattutto senza pentimenti. Il mio consiglio è quello di affidarsi a degli specialisti, perché il rischio di compromettere il risultato per una semplice dimenticanza o per un errore di inesperienza è altissimo.

Se hai bisogno di una consulenza, di un consiglio, o di capire insieme a un professionista quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, sono a tua disposizione.

Contattami

Vai al blog

Leggi anche: