05 luglio 2024

5 rischi da cui tutelarti in una trattativa immobiliare

L’acquisto di un immobile può nascondere diverse insidie. Ecco quali sono i rischi principali.

All’interno di una trattativa esistono situazioni che vanno considerate attentamente, onde evitare di trovarsi nei guai.

È opportuno conoscere tutti i dettagli della casa, a partire dalla documentazione e dalle conformità, per poter effettuare una compravendita sicura.

Scopriamo quali sono i 5 rischi più frequenti di una trattativa immobiliare.

Come tutelarti in una trattativa immobiliare

La trattativa per la compravendita di una casa è estremamente delicata e richiede un approccio consapevole.

Ci sono alcuni rischi tipici delle compravendite ed è bene sapere come tutelarsi.

1) Errata valutazione di mercato

È fondamentale conoscere il mercato per avere la certezza di formulare un’offerta a un prezzo equo, che rispecchia il reale valore dell’immobile.

Se non conosci il mercato rischi di pagare la casa più del dovuto, oppure di trattare troppo sul prezzo perdendo l’occasione.

2) Difformità catastali e urbanistiche

Le difformità catastali e urbanistiche riguardano, purtroppo, moltissimi immobili. Prima di fare qualsiasi passo ufficiale, occorre analizzare attentamente la situazione relativa alla casa, per essere certi che sia conforme a livello catastale e urbanistico.

La mancata conformità significa che l’immobile non è in regola con le normative vigenti. Dunque è bene verificare, con l’ausilio di un geometra, l’eventuale presenza di difformità e la possibilità di poterle sanare.

Attenzione anche agli eventuali vizi sull’immobile, ovvero problemi strutturali che possono portare grossi problemi.

3) Mancato ottenimento del mutuo

La stragrande maggioranza delle compravendite avviene mediante l’accensione di un mutuo ipotecario.

Sebbene oggi ci sia la possibilità di ottenere una delibera preventiva, questa non può costituire un elemento sufficiente per poter formulare una proposta di acquisto non vincolata all’ottenimento del mutuo.

Infatti, se la proposta non prevede la clausola sospensiva può sorgere un grosso problema. Qualora il mutuo non ti venga concesso, perderai la caparra senza alcuna possibilità di poterla riavere.

Ecco perché è opportuno subordinare la proposta di acquisto all’accettazione del mutuo, in questo modo se non dovesse esserti concesso, non perderai la caparra.

Naturalmente la condizione sospensiva fa parte della trattativa e quindi deve essere espressamente accettata dal venditore.

4) Provenienza dell’immobile

Conoscere la provenienza dell’immobile è indispensabile. Bisogna verificare se il proprietario ha acquistato la casa tramite una normale compravendita, oppure l’ha ricevuta in eredità o in donazione.

Proprio in merito alle donazioni occorre stare molto attenti, in quanto l’acquisto di questa tipologia di immobili risulta difficoltosa soprattutto per quanto riguarda la concessione del mutuo da parte della banca.

Con la donazione inoltre c’è il rischio che altri eredi possano far valere i propri diritti ritenendo di essere stati lesi. Ci sono comunque delle assicurazioni che coprono l’acquirente in caso di problemi legati alla donazione.

5) Spese condominiali e certificazioni

Prima di acquistare una casa, assicurati che il proprietario sia in regola con il pagamento delle spese condominiali, ricordando che è obbligato a saldarle entro la data del rogito.

Inoltre, è bene farsi consegnare i verbali delle ultime assemblee per verificare la presenza di cause o lavori deliberati o da deliberare.

Richiedi al proprietario le certificazioni di conformità degli impianti e l’attestato di prestazione energetica.

Conclusione

Acquistare casa richiede un approccio cauto. Non bisogna farsi prendere dalla fretta, in quanto come abbiamo visto esistono diversi rischi dal quale devi tutelarti.

È evidente che affidarsi a un professionista può essere la scelta migliore, in quanto avrai al tuo fianco una persona capace di affrontare e risolvere le problematiche tipiche di una compravendita.

Prima di impegnarti in maniera formale, attraverso una proposta di acquisto, devi essere sicuro al 100% che non ci siano problemi legati all’immobile.

Vai al blog

Leggi anche: