10 ottobre 2024
Come scegliere l’agenzia immobiliare per vendere casa
Sebbene non sia obbligatorio, affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la vendita di una casa resta la soluzione migliore.
Nel momento in cui si decide di vendere la propria casa è bene considerare le varie opzioni che si hanno a disposizione.
Nulla vieta di poter vendere privatamente, senza doversi affidare a un’agenzia immobiliare, ma in questo caso i rischi sono estremamente elevati.
La soluzione preferibile resta quella di avvalersi di un professionista, ovvero di un agente immobiliare, anche se molto spesso la provvigione viene vista più come un costo, mentre in realtà non è così. O meglio, non lo è affatto se ci si avvale di un professionista serio e qualificato.
Ecco come scegliere l’agenzia immobiliare
L’obiettivo è molto semplice: vendere casa al prezzo giusto e in tempi relativamente brevi, compatibilmente con il periodo che sta vivendo il mercato, risolvendo preventivamente le eventuali problematiche che spesso sorgono prima di concludere una compravendita.
Sono diversi gli elementi da tenere in considerazione per effettuare la scelta dell’agenzia alla quale affidarsi.
Il brand
Come si può facilmente notare, sia online che sul territorio, sono presenti numerosi brand importanti di agenzie immobiliari.
Attenzione però, esistono anche diverse agenzie indipendenti, ovvero che non fanno parte di un franchising e che, nonostante un volume d’affari più ridotto, hanno esperienza e competenza.
Affidarsi ad un’agenzia indipendente significa essere seguiti in maniera più mirata, in quanto questo tipo di agenzie hanno meno clienti e prediligono la qualità dei rapporti.
È bene dunque valutare attentamente entrambe le alternative, prima di prendere una decisione definitiva.
Presenza sul territorio
Conoscere il mercato locale è indispensabile, per questo il consiglio è di affidarsi a un’agenzia presente in loco o comunque in una zona non troppo distante da dove è ubicato l’immobile.
Definire il prezzo giusto è essenziale per vendere la casa in tempi rapidi, inoltre un agente immobiliare della zona ha molti contatti e quindi può proporre la casa in più modi a più potenziali clienti.
Recensioni e passaparola
Le recensioni online giocano un ruolo fondamentale e quindi è bene consultarle per conoscere il feedback dei clienti che hanno già avuto esperienza con una determinata agenzia.
Naturalmente bisogna tenere conto anche del passaparola, quindi magari amici e familiari hanno avuto a che fare con un’agenzia e possono fornire un consiglio.
La struttura
Un’altra cosa molto importante è la struttura dell’agenzia, ovvero i servizi accessori che è in grado di offrire.
Pensiamo ad esempio a un’agenzia che al proprio interno è strutturata con la presenza di figure professionali come un geometra, un architetto, un consulente dei mutui e così via.
Questo permette di poter usufruire di un servizio a 360 gradi, avendo però sempre e comunque la stessa agenzia come punto di riferimento.
Visibilità
Per vendere una casa è fondamentale che questa sia ben pubblicizzata sui vari canali online. Motivo per cui è molto importante valutare la presenza sul web dell’agenzia.
Oltre ai famosi portali immobiliari, occorre verificare i profili social, che oggi sono un vero e proprio canale di comunicazione e pubblicità.
Collaborazione con altre agenzie
La collaborazione tra agenzie immobiliari è fondamentale. Quando ci si affida a un’agenzia per la vendita del proprio immobile, è bene accertarsi che questa sia aperta alle collaborazioni con altri agenti immobiliari.
Cosa significa? Semplicemente che l’acquirente può arrivare da un’altra agenzia e quella che segue la vendita dell’immobile deve essere aperta alla collaborazione nel pieno interesse del proprio cliente, ovvero il venditore.
Si tratta di una modalità di lavoro evoluta e moderna, che si basa appunto sulla collaborazione e che ha come obiettivo la piena soddisfazione dei clienti.
Non solo, in questo modo la casa sarà pubblicizzata da una sola agenzia, evitando situazioni grottesche in cui ad esempio lo stesso immobile lo si può trovare pubblicizzato da più agenzie sui vari portali.
Ovviamente, in caso di conclusione dell’affare, non ci sarà alcun supplemento di costi a carico delle parti, poiché ogni agenzia percepirà il compenso solo dal proprio cliente, venditore o acquirente che sia.
Completezza della documentazione
Quando un agente immobiliare effettua il sopralluogo presso la casa da vendere, deve chiedere una documentazione completa dell’immobile stesso prima di metterlo sul mercato.
Diffidare, dunque, da coloro i quali commercializzano la casa senza prima aver verificato tutta una serie di documenti come la conformità catastale, urbanistica e così via.
Gli eventuali problemi verranno fuori prima o poi, quindi è meglio partire in anticipo e verificare le conformità già dal momento in cui l’immobile viene posto sul mercato.
In questo modo, mentre si iniziano a fare gli appuntamenti con potenziali acquirenti, parallelamente si sistemano le eventuali problematiche, in modo tale da arrivare al rogito sereni e senza complicazioni dell’ultima ora che possono addirittura far saltare la vendita e recare danno alle parti, oltre che all’agenzia stessa.
Affidarsi a un agente immobiliare abilitato
Per poter svolgere la professione di agente immobiliare, occorre essere in possesso di una specifica abilitazione che si ottiene mediante un corso e il superamento dell’esame presso la Camera di Commercio, effettuando poi l’iscrizione al R.E.A.
Un agente immobiliare non abilitato è, di fatto, abusivo e non ha la competenza per portare a termine una compravendita, mettendo quindi a rischio anche i clienti. Inoltre, se scoperto, è passibile di denuncia per esercizio abusivo della professione con importanti sanzioni a suo carico. Non solo, un agente immobiliare non abilitato non ha diritto alla provvigione.
Conclusione
In definitiva, scegliere l’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita del proprio immobile è un passo estremamente importante per finalizzare una compravendita in tempi rapidi e in tutta sicurezza.
Vendere un immobile non è semplice, richiede competenze, ci sono una serie di adempimenti complessi, i rischi correlati a operazioni di questo tipo sono dietro l’angolo e possono avere conseguenze importanti.
Come abbiamo detto, la legge non prevede l’obbligo di affidarsi a un mediatore per vendere casa, ma il consiglio è quello di farsi assistere da un professionista, ovvero da un agente immobiliare abilitato.
Infine, la provvigione non deve essere vista come un costo ma piuttosto come un investimento che viene fatto su un agente immobiliare bravo e preparato, che sarà in grado di condurre in porto la compravendita senza alcun problema, nel pieno interesse delle parti coinvolte.